logocaffedigitaleht

Un luogo di incontro riservato a tutto il personale scolastico in cui si discute dell'utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l'organizzazione scolastica con particolare attenzione alla sperimentazione di metodologie didattiche innovative.

percorsiDiMicrolearning
Piano di formazione dei docenti
Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento

Percorsi di microlearning

Mercoledì 13 marzo 2019 - Ore 15.00 - 18.00
“Creiamo una lezione

Utilizzo delle piattaforme didattiche per la creazione di un’attività di apprendimento autodiretto (Self-directed Learning)

Nel corso dell’incontro si utilizzeranno le piattaforme didattiche di Istituto per la creazione di una lezione composta da una serie di pagine collegate tra loro.  Le pagine all’interno della lezione possono includere: testo, quiz, immagini e contenuti multimediali. Le lezioni possono essere utilizzate per attività di ramificazione, portando lo studente a contenuti diversi a seconda delle risposte date.

Lunedì 4 marzo 2019 - Ore 15.00 - 18.00
“Quiz per la didattica”
Nel corso dell’incontro verrà presentato il modulo di attività Quiz della piattaforma Moodle che consente all'insegnante di progettare e creare quiz composti da diverse tipologie di domande. Inoltre si apprenderà come creare un compito con quiz sulla piattaforma Google Classroom

Venerdì 22 febbraio 2019 - Ore 15.00 - 18.00
“Creare e gestire i compiti sulle piattaforme Moodle e Google Classroom”

Lunedì 11 febbraio 2019 - Ore 15.00 - 18.00
“Piattaforme digitali di Istituto: Moodle e Google Classroom”"
Lo scopo dell’incontro è fornire ai docenti le competenze per:
1. Creare un corso
2. Iscrivere gli studenti
3. Condividere materiale didattico
Inoltre, verranno presentate le novità introdotte nella nuova versione di Google Classroom

Martedì 5 giugno 2018 - Ore 15.00 - 18.00 "Rraccontiamo una storia"
Nel corso dell’incontro verrà realizzato un semplice esempio di digitalstorytelling.