ecdlmi L'ECDL®, patente europea del computer (www.ecdl.it),  è lo strumento principale per attestare, con rigore, le competenze digitali dei giovani in uscita dalla scuola; certificare le proprie competenze informatiche con l'ECDL, adottato da 150 paesi nel mondo, consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai numerosi riconoscimenti istituzionali di cui gode:

- in ambito scolastico consente di ottenere crediti formativi ;
- all'università  fornisce crediti formativi in molti corsi di Laurea e dipartimenti, in alcuni permette l'ammissione o la sostituzione dell'esame d'informatica;
- fa punteggio o è prerequisito in  concorsi a titoli ed esami ed in bandi di assunzione;
- rappresenta un punteggio aggiuntivo ai fini dell'avanzamento di carriera nella P.A.;
- è  riconosciuta nei Centri per l’Impiego di numerose Regioni;
- è riconosciuta nel mondo delle imprese e delle professioni: aziende nazionali e multinazionali adottano l'ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche nella ricerca del personale.

La nuova ECDL

Esistono vari livelli di certificazione, i principali sono:

ECDL BASE che richiede il superamento di 4 esami relativi ai moduli:

•    Computer Essentials
•    Online Essentials
•    Word Processing - Elaborazione Testi
•    Spreadsheets – Fogli di calcolo elettronici

ECDL FULL STANDARD (consigliata) che richiede il superamento di 7 esami, i 4 dell’ECDL BASE più quelli relativi ai seguenti moduli:

•    Presentation – presentazioni multimediali
•    Online Collaboration
•    IT-Security

Per ottenere la certificazione i candidati devono possedere la Skills Card o carta personale delle competenze, una pagella virtuale senza scadenza sulla quale vengono annotati gli esami superati, che devono essere sostenuti presso un Test Center abilitato.

Da anni l’IIS “Copernico-Carpeggiani” ha soddisfatto gli standard di qualità ed è Test Center ECDL offrendo agli studenti prezzi vantaggiosi per l’acquisto della Skills Card (obbligatorio per poter ottenere la certificazione) e degli esami (da pagare prima di sostenere l’esame previa regolare iscrizione).

Il candidato deve prepararsi in autonomia studiando sui numerosi materiali didattici cartacei e/o digitali on-line validati, sfruttando anche le competenze ed abilità acquisite in ambito scolastico e personale."

Costi:

Studenti dell'Istituto: Skills Card    80 €  Esame: 25 €

Altra utenza:               Skills Card: 100 €  Esame: 30 €

Sessioni di esame A.S. 2019/20

Lunedi 02/12/2019 (chiusura iscrizioni Lunedi 25/11/2019)
Lunedi 16/3/2020 (chiusura iscrizioni Lunedi 09/03/2020)
Lunedi 11/5/2020 (chiusura iscrizioni Lunedi 04/5/2020)

Convocazione ore 13:45 con documento d'identità valido.
Inizio esame ore 14.15.

Controllare le eventuali modifiche al calendario esami.