itsORIENTAMENTO AI CORSI DI BOLOGNA ITS MAKER

21/02 dalle 10 alle 12
06/03 dalle 10 alle 12
20/03 dalle 10 alle 12

Spettacolo di Teatro Educativo in tema dei corsi ITS della sede di Bologna (automazione e packaging e nuove tecnologie per il digitale);
È obbligatorio fornire il NUMERO ESATTO DEI PARTECIPANTI (la sala è a numero posti limitato);
La durata dello spettacolo sarà di circa 2 ore;
Non è consentito consumare cibo o bevande all’interno del Teatro;
Prenotazioni entro, e non oltre, il 20 dicembre.

ATTENZIONE: è possibile richiedere il trasporto a carico della Fondazione ITS MAKER per le vostre classi, ma va specificato con anticipo con l’indicazione del numero dei partecipanti (allievi + docenti).

Via Bassanelli 9/11 40129 Bologna Italy

Tel.  +39 051 4151956 Mobile +39 345/5985777

Progetto ORIENTAZIONE: è un progetto per aiutare gli studenti ad affrontare i test di ingresso, in particolare per valutare le loro carenze, svolgendo prove di simulazione dei TOLC, dette PROVE DI POSIZIONAMENTO (PPS). Si allega il manuale e la lettera di descrizione del progetto.

Lettera    Manuale

Laboratorio raggi cosmici

Nel laboratorio verranno investigate le caratteristiche dei raggi cosmici e verrà costruita una camera a nebbia, un rivelatore che rende visibili le tracce delle particelle cariche.

Il laboratorio ha una durata di 60 minuti e avrà luogo nella sede della mostra presso Palazzo Turchi di Bagno, Corso Ercole I d’Este 32, Ferrara. Ogni laboratorio può ospitare al massimo 60 allievi. L’attività è gratuita.

Per partecipare è necessario prenotarsi nelle giornate e orari che trovate in questa pagina: https://particellenellanebbia.eventbrite.it cliccando su REGISTRATI

Durante la registrazione si può scegliere, tra le date in programma, la giornata di preferenza selezionando il numero totale di allievi che parteciperanno al laboratorio. Nel passo successivo, verrà chiesto di indicare i dati del richiedente e della Scuola, di specificare quante classi si vogliono registrare e il numero di allievi per ogni classe.

Sito ufficiale della mostra: http://stum.unife.it/ricerca/laboratori/dos/cartella-arena-pubblica/spazio-2019-a-cinquantanni-dallo-sbarco-sulla-luna

- Corso di eccellenza 2020 per le classi IV e V (gennaio-febbraio 2020)
- Laboratori di Fisica Moderna per le classi V (febbraio 2020)
- International Master Class per le classi IV e V (marzo-aprile 2020)
- Incontro di orientamento con studenti e genitori delle classi V (7 maggio 2020)
- Stage estivo per le classi IV (15-19 giugno 2020)

“SCEGLI RAVENNA”, giornata di Orientamento Universitario di presentazione dei Corsi di laurea del Campus di Ravenna, si svolgerà martedì 26 novembre 2018 dalle 9 alle 17  presso Palazzo dei Congressi (Largo Firenze – Ravenna).

Ecco il programma della giornata:

Mattina

• Dalle ore 8.30 Welcome desk  Distribuzione del materiale a seguito della consegna della ricevuta di registrazione
  • ore 9- 10 Presentazione dei servizi e delle opportunità per gli studenti Incontri informativi per conoscere le modalità di accesso ai corsi di studio e i benefici economici che eroga Er.Go
  • ore 10– 12 Presentazioni dei Corsi di studio del Campus di Ravenna

Pomeriggio

• ore 15- 17 Laboratori sul questionario “Orientati con Unibo” per supportare gli studenti delle classi IV e V nella futura scelta universitaria
  • ore 15-17 Laboratori sui TOLC  (test d'accesso per numerosi corsi di laurea a numero programmato e viene utilizzato anche da alcuni Corsi di laurea a libero accesso per la verifica delle conoscenze di base.

IMPORTANTE
Ogni studente si dovrà iscrivere online e portare con sé la ricevuta della registrazionehttps://eventi.unibo.it/scegli-ravenna