FESTA DELL'EUROPA

Benvenuti!

• State per entrare nel sito dell'Istituto d'Istruzione Superiore N. Copernico - A. Carpeggiani di Ferrara dedicato all'Educazione alla Cittadinanza Europea e all'annuale Festa dell'Europa.
    Tutto nasce dall'intento di organizzare il tradizionale appuntamento del 9 maggio, che prevede relazioni multimediali, esecuzione di brani musicali, racconti dei viaggi di istruzione degli studenti, presentazione dei progetti europei della scuola e diffusione degli opuscoli informativi dell'Ue. La manifestazione rappresenta il momento culminante di un intero anno di lavoro tra interventi formativi e iniziative didattiche di vario genere.
    L'impegno corale di tutto l'istituto - dal dirigente scolastico agli alunni, passando per docenti e personale ata - si apre anche alle collaborazioni esterne più svariate: dalle imprese alle altre scuole europee, agli enti pubblici.
    Nel corso dell'anno gli studenti sono coinvolti nella realizzazione di relazioni multimediali, power-point, foto, filmati e altri materiali allo scopo di conoscere le tematiche della Cittadinanza Europea; tutti i lavori vengono presentati durante la Festa del 9 maggio. E' inoltre prevista l'esecuzione di brani musicali che hanno attinenza con l'Europa (dagli inni nazionali alle musiche delle varie tradizioni culturali e folk).
    Responsabile del progetto è Domenico Allocca, ma vengono coinvolti tutti i docenti che a vario titolo trattano di Cittadinanza Europea.

• Welcome!

• You are going to access the website of N. Copernico - A. Carpeggiani upper secondary school (located in Ferrara) on the theme of European Citizenship and on the annual celebration of Europe Day.
    This site originates from the wish to organise the traditional event of the 9th of May (Europe Day) through multimedia reports, music performances, accounts of the students' school trips, presentation of European projects for schools and distribution of informatory leaflets about the EU.
    This event is the climax of a solid year's work , including a variety of educational and didactic activities . All of the school members - from the Headmaster to the students, from the teachers to the rest of the staff unanimously committed - to collaborating with private and public bodies, too, from firms to other European schools or to local authorities. During the school year our students are involved in the making of multimedia reports, power-point presentations, photos, videos and other materials, aiming at getting students in touch with the themes of European Citizenship.
    All of these works will be shown during the event on the 9th of May. Moreover, some students will play a selection of songs which have something to do with Europe (from national anthems to folk music from different countries).
    Mr. Domenico Allocca is responsible for this project, but all of the teachers who deal with the theme of European Citizenship are involved as well.