Descrizione Progetto

Il giardino della Biblioteca Ariostea racconta la sua storia antica e moderna, dai tempi in cui era Orto botanico dell’Università di Ferrara, attraverso i disegni, le storie, le poesie e le ricerche d’ambiente realizzate dagli studenti delle scuole Leopardi e Tasso, realizzati prendendo spunto dallo studio dei libri e dei documenti antichi conservati in biblioteca e in archivio. In collaborazione con gli studenti dell’ITI Copernico-Carpeggiani, ha preso forma questo sito web e grazie agli studenti dell’ Istituto agrario Fratelli Navarra è nato un bel giardino nel cortile della scuola Leopardi. L’Orto botanico dell’Università e il Museo di storia naturale hanno trattato la parte scientifico-naturalistica della storia del giardino. L’Associazione IlTurco ha costruito una mappa del giardino utilizzando i disegni degli alunni della Leopardi.