Eventi ed incontri

Le tre scuole hanno collaborato per la creazione del sito, ed oltre ai vari incontri con persone esterne che ci hanno aiutato a raccogliere informazioni su varie materie che possono variare dalla storia del giardino, alle specifiche dei vari alberi presenti in esso, ci siamo incontrati per discutere sulla creazione del sito in cui vi trovate, decidendo cosa e come migliorarlo.

L’aiuto dei bambini nella costruzione del sito è stata fondamentale in quanto con le loro idee,hanno dato un tocco personale all'intero sito. I ragazzi del Navarra, hanno aiutato i bambini della scuola elementare G.Leopardi nella prima parte del progetto si sono occupati di crescere e curare le piante che successivamente verranno piantate nel giardino della biblioteca Ariostea.

La prima visita

Il primo incontro è stato 9 2017 tra la classe 3G dell'istituto ITIS Copernico-Carpeggiani e la bibliotecaria Cinzia Ammirati.

Durante il primo incontro gli alunni dell'istituto superiore si sono recati nella sala Agnelli presso la biblioteca comunale, dove Cinzia Ammirati ha spiegato a loro la storia della biblioteca e dell'Orto Botanico.

Successivamente si sono spostati nella sala anatomica, dove ha spiegato alla classe come quella sala veniva utilizzata un tempo.

Hanno potuto visitare tutta la biblioteca compresa la sala dove vi sono i libri più antichi e la tomba con epigrafe di Ariosto.

Si sono spostati anche nel giardino interno della biblioteca per visitare e vedere le piante che lo componevano.

Incontro alla biblioteca

Il secondo incontro è avvenuto il 17 Marzo 2017 dove si sono trovati nella biblioteca i bambini di 4° elementare con gli studenti della scuola superiore dell' ITIS Copernico-Carpeggiani.

Dopo essersi presentati, i ragazzi della scuola superiore hanno presentato un prototibo del loro futuro lavoro, per capire come migliorarlo aggiungendo altre informazioni ad esso.

Finita la presentazione si sono spostati nel giardino della biblioteca dove hanno incontrato il giardiniere Luca Taddia che ha potuto descrivere le piante ai ragazzi e bambini che partecipavano al lavoro.

L'orto botanico e la scuola elementare

Il terzo incontro è avvenuto Giovedì 30 Marzo presso l'orto botanico di Ferrara con i bambini di 4° B, della scuola elementare G.Leopardi.

Si sono trovati all’interno dell’orto botanico con un’addetto al giardino che ha spiegato a loro le varie piante che erano presenti all’interno di quell’edificio.

Dopo aver trascorso un po di tempo li per munirsi di informazioni sulle piante i bambini e i ragazzi che partecipavano a questa attività si sono trasferiti alla scuola elementare G.Leopardi dove i ragazzi dell’ITIS hanno presentato il progetto aggiornato con giochi ai bambini e maestre della loro classe.

Elenco Scuole