TNP

Il progetto The New Poets si pone l’obiettivo di promuovere la poesia, la musica, la danza e le arti visive.
Studenti e docenti dell’istituto, durante l’anno scolastico, scrivono canzoni e realizzano videoclip che affrontano temi impegnativi e delicati, che di solito non vengono trattati a livello commerciale, come ad esempio: il razzismo, il bullismo, la mafia, il femminicidio, i disturbi specifici dell’apprendimento, la sicurezza sul lavoro e l’emergenza climatica.
Il progetto stimola le capacità artistiche degli studenti e favorisce l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali nel sistema scolastico.

- WEBSITE: https://www.thenewpoets.it
- YOUTUBE: https://youtube.com/c/TheNewPoets
- INSTAGRAM: https://instagram.com/thenewpoets_?igshid=ildsa81h9wdp
- FACEBOOK: https://www.facebook.com/TheNewPoets.it/
- TWITTER: https://twitter.com/TheNewPoets1
- TIKTOK https://vm.tiktok.com/HTQ9YJ/


ComEroiWebLunedì 15 Gennaio alle ore 11:30 presso la sala "Silvio Carletti" dell'Avis Provinciale di Ferrara in Corso Giovecca n. 165 conferenza stampa per la presentazione del concorso #ComegliEroi: "Italian Schools Contest" (II edizione).

Presenti i Dirigenti dell'Avis Provinciale e del Centro Nazionale Sangue, il prof. Marco Toscano, responsabile del progetto The New Poets ed i rappresentanti degli enti partner del progetto.

 


Come gli eroi - Ferrara, 13 giugno 2023

avisL’Avis Provinciale di Ferrara, l'Istituto “N. Copernico - A. Carpeggiani” di Ferrara e il gruppo artistico musicale The New Poets comunicano che sono stati realizzati la canzone e il video intitolati “Come gli eroi”, che trattano il tema della donazione del sangue e del plasma. Comunicato Stampa


Rammenta: Musica e Poesia promuovono la sicurezza sul lavoro!

 TNP Rammenta"Lavorare per vivere è giusto, ma morire per lavorare no!
  Lavorare per vivere è giusto, ma morire per imparare no!”

Il gruppo artistico musicale The New Poets, nato dall’omonimo progetto scolastico dell’I.I.S. “N.Copernico-A.Carpeggiani” di Ferrara, comunica che il giorno 27-06-2022 sarà pubblicato il nuovo singolo intitolato “Rammenta”, che tratta il tema della sicurezza sul lavoro.  Comunicato stampa

 Rassegna stampa e web post:  estense.com - La Nuova Ferrara - emmenews - pisticci.com - zai.net - diariodirorschach.com - Filca Cisl Lazio e Province Post FacebookFLC CGIL Emilia Romagna Post Facebook - reteiside.org - http://ordinereggiocalabria.conaf.it - www.rocknsafe.com - Fahrescuola: I progetti dell'IIS Copernico-Carpeggiani - FLC CGIL - CGIL Rimini FB - CGIL Rimini Instagram - CGIL Rimini Reel - FLC CGIL Emilia Romagna - www.collettiva.it - FLC CGIL «Rammenta», la scuola a ritmo di sicurezza


“Giornata della sicurezza 2022 “di Eni Versalis Ferrara. Interventi @TheNewPoets e I.I.S. Copernico.


Premio Nazionale Sicurezza sul lavoro per le scuole  2022
rammenta2dic22 1024


Intervista al prof.Marco Toscano su TRM h24

The New Poets - Rammenta: spot #sicurezzasullavoro

The New Poets - Rammenta (official): la canzone sulla sicurezza sul lavoro


#NonèNormalechesiaNormale: “Italian Schools Challenge”

ischp

L’I.I.S. “N. Copernico - A. Carpeggiani” di Ferrara, nell’ambito del progetto The New Poets, in collaborazione con CNA Ferrara, CNA Territoriale Potenza, Il Giardino Segreto, Parlamento della Legalità Internazionale, Settetre Music, United Network e Universosud, comunica l’indizione #NonèNormalechesiaNormale: “Italian Schools Challenge” (I edizione).

 VAI

 

 


C'ERA UNA (S)VOLTA - Storie che cambiano il mondo (edizione 2023)

ceuvIn occasione della XIX settimana d'azione contro il #razzismo promossa da UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali , nell'ambito della seconda edizione di “C'ERA UNA (S)VOLTA - Storie che cambiano il mondo”, presso la scuola di teatro DamArte (Capena), ItaliaHello, Kaos Teatro(Roma) e il gruppo artistico-musicale The New Poets (IIS N. #CopernicoCarpeggiani di Ferrara), è stato sviluppato il laboratorio teatrale dal titolo LA (S)VOLTA CHE VORREI.
Ringraziamo di cuore MASC APS, Silvia Vallerani e Giulia Morello, per averci coinvolto, Hajar Sahbaoui, per aver coordinato magnificamente le attività del gruppo #TheNewPoets, con l’aiuto del nostro responsabile, Marco Toscano, Ismail Nid Mansour , membro del gruppo ed ex studente delll’IPSIA "Ercole I d'Este" Ferrara, per la gradita partecipazione, e la classe V I dell’ I.I.S. #CopernicoCarpeggiani, per aver girato le riprese del video spot.

Partendo dalle storie narrate con C’era una (S)volta, i/le partecipanti al laboratorio sono arrivati/e ad un mondo immaginario dove le “eccezioni” di integrazione riuscita sono finalmente la regola.

Il prodotto finale del laboratorio è un video spot incentrato sulle “visioni” ed i sogni dei/lle ragazzi/e rispetto al futuro, sulla scia del discorso “I have a dream” di Martin Luther King, pronunciato il 23 agosto 1963, esattamente 60 anni fa: “Io ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione dove non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per ciò che la loro persona contiene. Io ho un sogno oggi.” IL MESSAGERO UNIMONDO


C'ERA UNA (S)VOLTA - Storie che cambiano il mondo (edizione 2022)

storie che cambiano il mondo 600Il gruppo The New Poets dell’IIS “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa "C’era una (S)volta – storie che cambiano il mondo".
Una settimana per dire no al razzismo. Un appuntamento rivolto alle scuole per la promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico-razziali in occasione della XVIII Settimana di azione contro il razzismo (dal 15 al 21 marzo).

C'era una (S)volta incontra Marco Toscano e Hajar Sahbaoui  VAI
Le “storie che cambiano il mondo” nella settimana di azione contro il razzismo (15-21 marzo 2022) VAI  artemagazine.it VAI


Video animato musicale “Le parole ballano” Musica e Poesia raccontano la Dislessia e i disturbi specifici dell''apprendimento (DSA)