cvdgwebtIl moltiplicarsi dei fenomeni di violenza e discriminazione nei confronti delle donne rende l’impegno della scuola verso la prevenzione di tale forma di violenza ancor più urgente e trasversale a tutti gli insegnamenti, traducendosi nella realizzazione di un curricolo verticale di “Contrasto alla violenza di genere”. Il curricolo mira a:

  • creare la consapevolezza della propria e dell’altrui identità come presupposto per un confronto aperto e positivo nella relazione con l’altro sesso;
  • favorire lo sviluppo di una sensibilità pronta a osservare con spirito critico atteggiamenti, linguaggi e fatti del quotidiano e che stimoli ad una dimensione sociale, in cui la parità e il rispetto siano oramai interiorizzati.

Insegnamento di Educazione Civica - Contrasto alla violenza di genere ed Educazione alla sostenibilità Download

#NonèNormalechesiaNormale: “Italian Schools Challenge” (I edizione) VAI

Il 13 dicembre 2022, l'I.I.S. #CopernicoCarpeggiani, nella sede dell'IPSIA "Ercole I d'Este" Ferrara, ha ospitato l'incontro "Letteratura italiana: il canone, i controcanoni" a cura di Johnny L. Bertolio (Loescher Editore Torino). Si è proposto agli studenti un percorso dedicato ad alcune #autrici della #letteratura nazionale dimenticate o rimosse nella programmazione #scolastica e che invece meritano un pieno riconoscimento anche per i temi affrontati nelle loro #opere, in #prosa o in #poesia: l'#emancipazione #femminile, le #violenze fisiche e psicologiche, la #paritàdigenere, il diritto alla #salute e all'#istruzione per tutti e tutte, la #dignità di ogni #lavoro, la #transizione, le #deportazioni, le #migrazioni e la #scrittura delle nuove #generazioni. #Bertolio è autore del manuale-antologia "#Controcanone: la letteratura delle #donne dalle origini a oggi. Con percorsi tematici su altri esclusi dal #canone" (2022).
L'evento si inserisce tra le #attivitàdidattiche che l’istituto porta avanti nell'ambito di “#Educazionecivica e #ContrastoallaViolenzadiGenere” e del progetto "The New Poets".


RASSEGNA STAMPA

nfcvg1

 notiziedi.it   Nuova Ferrara   Il Messaggero Cambiamo cultura   Corriere di Palermo  estense.com 

IIS Copernico Carpeggiani al webinar 4 novembre 2022 ore 15:30-18:00 "A Scuola di Genere: Educare alla Parità e alla non violenza"

25 Novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne


25/11/2020 “Valore e ruolo di una rete di contrasto alla violenza sulle donne" TAVOLA ROTONDA

L'evento sarà visibile in streaming YOUTUBE sul canale Consiglio Comunale di Ferrara

Riflessioni sulle azioni di contrasto e sui dati di attività del 2020 PROGRAMMA

Il comunicato stampa dell'IIS Copernico-Carpeggiani DOWNLOAD

cc2020h

Violenza di genere, mercoledì 25 novembre 2020 il live stream artistico culturale ore 18-20 “CAMBIAMO CULTURA” INSIEME PER DIRE NO ALLA VIOLENZA DI GENERE

Il referente del progetto "The new Poets" prof. Marco Toscano partecipa all'evento (video ed intervista ai 75 min) Live Streaming Facebook