Il POLO TECNOLOGICO SCOLASTICO di Ferrara
Il Polo Tecnico Industriale e Professionale nasce nel 2012, dall'aggregazione dell’ITI “Copernico-Carpeggiani” e dell’IPSIA “Ercole I d'Este” a seguito del piano di dimensionamento provinciale con l'intento di offrire un ampio ventaglio di indirizzi negli ambiti Informatico-Telecomunicazioni, Chimico-Biotecnologico, Elettrico-Elettronico, Meccanico-Energetico, Moda e Ottico all’interno della stessa istituzione scolastica.
Corso di studi Quadriennale
L'ITI Copernico-Carpeggiani di Ferrara è tra le scuole in Italia autorizzate dal Ministero dell'Istruzione alla sperimentazione dei percorsi quadriennali (Decreto Dipartimentale del 7 dicembre 2021 prot. n. 2451). Formazione di ELEVATA QUALITÀ ed in tempi analoghi a quelli di molti paesi europei! |
Corsi tradizionali/quinquennali
I cinque anni di studi dell’istituto tecnico ITI “Copernico-Carpeggiani” propongono un percorso volto a conseguire una solida preparazione culturale e le competenze necessarie sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni (in un’impresa o in un’attività indipendente), sia per proseguire gli studi all'Università e negli Istituti Tecnici Superiori. Ciò che maggiormente contraddistingue tale percorso di studio è l'elevato grado di specializzazione che si consegue nel triennio finale, sia con attività svolte in laboratori attrezzati, sia con approfondimenti teorici nelle discipline di indirizzo.
Quadri orari ITI quinquenni
2019/20-2023/24 2018/19-2022/23 2017/18-2021/22
Corso serale
Elettronica ed Elettrotecnica
Articolazione: “Elettronica”
Video di orientamento dell'Istituto