Il POLO TECNOLOGICO SCOLASTICO di Ferrara

Il Polo Tecnico Industriale e Professionale nasce nel 2012, dall'aggregazione dell’ITI “Copernico-Carpeggiani” e dell’IPSIA “Ercole I d'Este” a seguito del piano di dimensionamento provinciale con l'intento di offrire un ampio ventaglio di indirizzi negli ambiti Informatico-Telecomunicazioni, Chimico-Biotecnologico, Elettrico-Elettronico, Meccanico-Energetico, Moda e Ottico all’interno della stessa istituzione scolastica, pur rimanendo le due scuole distinte come ubicazione, studenti, organici (docenti) e indirizzi di studio.


Corso di studi Quadriennale

L'ITI Copernico-Carpeggiani di Ferrara è tra le 100 scuole in Italia autorizzate dal Ministero dell'Istruzione alla sperimentazione dei percorsi quadriennali.
Dall'a.s. 2018/19 nel nostro Istituto è attiva una sezione dell'articolazione Informatica, che permetterà agli studenti di conseguire il diploma di perito informatico in quattro anni anziché in cinque. Articolazione Informatica quadriennale

Curricolo quadriennale Informatica


Corsi tradizionali/quinquennali

I cinque anni di studi dell’istituto tecnico ITI “Copernico-Carpeggiani” propongono un percorso volto a conseguire una solida preparazione culturale e le competenze necessarie sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni (in un’impresa o in un’attività indipendente), sia per proseguire gli studi all'Università e negli Istituti Tecnici Superiori. Ciò che maggiormente contraddistingue tale percorso di studio è l'elevato grado di specializzazione che si consegue nel triennio finale, sia con attività svolte in laboratori attrezzati, sia con approfondimenti teorici nelle discipline di indirizzo.

logoitiOfferta Formativa ITI

CURRICOLO ITI

Quadri orari ITI quinquenni

2019/20-2023/24  2018/19-2022/23  2017/18-2021/22  2016/17-2020/21


Corso serale

Elettronica ed Elettrotecnica
Articolazione: “Elettronica”