Prove INVALSI classi quinte a.s. 2023/24:

Si comunica che a partire dal 04/03/24 fino al 16/03/24 e secondo il calendari allegati alla comunicazione n. 694, le classi quinte ITI e IPSIA, saranno impegnate nello svolgimento, per via telematica, delle PROVE INVALSI, previsto, per il corrente anno scolastico, nell’ambito del nuovo Esame di Stato.
Si ricorda che lo svolgimento delle prove suddette è un requisito per l’ammissione all’ESAME di STATO.

Classi 5^ ITI 4-9 marzo  Classi 5^ ITI 11-16 marzo Classi 5^ IPSIA 1-15 marzo

La compilazione, che prevede un tempo di 120 minuti per le prove di italiano e matematica e 150 minuti per la prova di inglese (rispettivamente in giornate diverse), verrà effettuata nelle aule predisposte nel programma allegato.
La durata complessiva di ciascuna Prova, comporta un tempo di circa tre ore, così articolate:
• Italiano: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
• Matematica: 120 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
• Inglese-reading: 90 minuti;
• Inglese-listening: circa 60 minuti (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente);

Si invitano gli insegnanti delle classi interessate a non programmare attività di altro tipo nelle date sopra indicate.

In base alle misure organizzative adottate dal Dirigente scolastico, l’allievo di una classe NON campione assente a una o più prove INVALSI CBT per il grado 13 recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. .
Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto, durante la sessione suppletiva che si svolgerà dal 27 maggio 2024 al 6 giugno 2024.

Link di riferimento sul sito INVALSI: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home