PROVE INVALSI classi seconde a.s. 2022/23:

Le prove si svolgeranno da lunedì 15 a giovedì 25 maggio 2023.

Calendario ITI  Calendario IPSIA

La durata complessiva di ciascuna Prova, comporta un tempo di circa DUE ore, così articolate:
- Durata Prova di Italiano: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente
- Durata Prova di Matematica: 90 minuti più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente
-  10 minuti: per tutte le operazioni connesse allo svolgimento della prova(distribuzione degli allievi nell’aula di informatica, consegna delle credenziali di accesso, login degli allievi nell’ambiente di svolgimento della prova, ecc.).

In base alle misure organizzative adottate dal Dirigente scolastico, l’allievo di una classe NON campione assente a una o più prove INVALSI CBT per il grado 10 recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. Comunicazione n.753


Prove INVALSI classi quinte a.s. 2022/23:

Si comunica che a partire dalla data del 01/03/23 fino al 18/03/23 e secondo il calendario allegato alla comunicazione n. 474, le classi quinte ITI e IPSIA, saranno impegnate nello svolgimento, per via telematica, delle PROVE INVALSI, previsto, per il corrente anno scolastico, nell’ambito del nuovo Esame di Stato.
Si ricorda che lo svolgimento delle prove suddette è un requisito per l’ammissione all’ESAME di STATO.

Classi 5^ ITI 6-11 marzo  Classi 5^ ITI 13-18 marzo Classi 5^ IPSIA 1-8 marzo Comunicazione n.443

L’allievo di una classe campione eventualmente assente a una o più prove INVALSI CBT per il grado 13 recupera la/le prova/e alla/e quale/i non ha partecipato insieme agli allievi delle classi NON campione della sua scuola. Perciò lo svolgimento della/e prova/e del predetto allievo non sarà più oggetto di osservazione da parte dell’Osservatore esterno. In base alle misure organizzative adottate dal Dirigente scolastico, l’allievo di una classe NON campione assente a una o più prove INVALSI CBT per il grado 13 recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola da INVALSI. Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto durante la sessione suppletiva che si svolgerà tra il 22 maggio 2023 e il 5 giugno 2023. Per gli alunni assenti è necessario utilizzare gli elenchi studenti con credenziali presenti nella busta della prova da somministrare riposta all’interno della busta principale della classe di riferimento.


Link di riferimento sul sito INVALSI: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home