Logopsd

Il Ministero dell’Istruzione Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia
scolastica e la scuola digitale – promuove la terza edizione del
Premio Scuola Digitale per favorire
l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione
didattica e digitale. Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole , che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

psdIl 9 aprile 2021 alle ore 9:30 si svolgerà in diretta streaming, sul canale YouTube dell’ Istituto, la finale provinciale del Premio Scuola Digitale 2021. La manifestazione intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole , che propongono modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata.
La giuria sarà composta da: Veronica Tomaselli (Dirigente Dell’ufficio Scolastico Territoriale), Fabrizio Riguzzi (Professore ordinario presso l’Università di Ferrara), Maruska Mollaroli (Confindustria Emilia), Mario Zappaterra (Comune di Ferrara), Stefano Rini (Equipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna/Servizio Marconi)

Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una
nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale 2021 le istituzioni scolastiche ed educative del primo e del secondo ciclo di istruzione e i centri di provinciali per l’istruzione degli adulti, attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale, che non sia già stato presentato e/o premiato in altri concorsi.
Le scuole possono candidare progetti e iniziative, svolti o in corso di svolgimento, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, anche sperimentati durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti

Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 25 febbraio 2021, compilando l’apposito template disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI.

L’evento provinciale si svolgerà in diretta streaming il 9 aprile 2021. I vincitori parteciperanno poi alla fase regionale.

Referente per il PSD di Ferrara: prof. Giuseppe Mazziotti

In allegato, il bando con tutti i riferimenti per la candidatura da parte della scuola.