asl LINEE GUIDA

 Sezione dedicata PCTO Orientamento in uscita 

 Sezione dedicata PCTO STAGES  PROGETTI PCTO

I nuovi percorsi si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quelle delle competenze trasversali.

Dimensione orientativa

I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

Competenze trasversali

Tutte le attività condotte nei PCTO devono essere finalizzate all’acquisizione delle competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e delle competenze trasversali, quali:

competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
competenza in materia di cittadinanza;
competenza imprenditoriale;
competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

PCTO - STAGES

La progettazione dei percorsi in alternanza fornisce elementi per sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi. Il concetto di competenza, «comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale o informale», presuppone l’integrazione di conoscenze con abilità personali e relazionali; la didattica può, quindi, offrire allo studente occasioni per risolvere problemi e assumere compiti e iniziative autonome, per apprendere attraverso l’esperienza e per elaborarla/rielaborarla.

Punti fondamentali sono:

  • definire il percorso da realizzare in impresa, coerente con le competenze, abilità e conoscenze da acquisire;
  • preparare all’attività di stage attraverso quelle conoscenze necessarie per orientarsi, comprendere, e trarre il massimo beneficio dal nuovo ambiente di apprendimento;
  • sensibilizzare e orientare gli studenti a riflettere sulle loro attese relative all’esperienza lavorativa;
  • condividere e rielaborare in aula quanto sperimentato fuori dall’aula;
  • documentare l’esperienza realizzata.

Registro Nazionale delle imprese


Stages aziendali

Si ritiene che l’attività di stages agevoli le scelte professionali dei ragazzi attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro e/o della ricerca, offrendo loro competenze di base, tecnico-operative e trasversali.
Sia nella scuola sia nel mondo del lavoro sta crescendo la consapevolezza che la possibilità concessa agli studenti di realizzare attività di stage ha come ritorno una crescita professionale all’interno del sistema socio-economico
L’attività di presenza continuativa in azienda per diverse settimane permetterà all’allievo di misurarsi con l’organizzazione aziendale, con gli orari e i tempi di lavoro oltre che di acquisire le competenze di base, tecnico-operative e trasversali e verificare le proprie abilità.
Generalmente lo stage estivo ha la durata di 6 settimane, tra giugno e luglio.


PROGETTI E ATTIVITA' PCTO

pcto5iPCTO 2021/22 La porta dei mesi - Realizzazione sito web classe 5I - INFORMATICA 

Gli studenti, divisi in gruppi, coadiuvati dai docenti interessati dal progetto, hanno costruito un sito web, impiegando Informatica, Sistemi e Reti, TPSIT, GPOI, Matematica per la parte tecnica e per la parte descrittiva, Italiano, IRC, Inglese VAI

progetto3B

PCTO 2020/21 – Lavori degli studenti
Laboratorio 2030 a scuola – attività svolta dalla classe 3B – Biotecnologie ambientali. Nell’ambito delle attività proposte dal Centro Idea del Comune di Ferrara e sotto la supervisione dell’azienda “Punto 3 s.r.l – Progetti per lo sviluppo sostenibile”, la classe 3B 2020/21 ha sviluppato un documento di “Bilancio della sostenibilità” di istituto. Il lavoro degli studenti rientra nel Progetto della Regione E.R. “La sostenibilità come processo di apprendimento” che mira a legare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 con i curricola scolastici e all’adozione di un modello di gestione sostenibile della scuola.  Gli studenti hanno quindi individuato alcuni punti dell’Agenda 2030 applicandoli al nostro istituto. Nel documento condiviso sono riportati i risultati del loro lavoro. Download


logo wisePCTO 2020/21 classi 3T-4T W.I.S.E. (Watchguard Initiative for Security Education) SCHEDA Progetto

Obiettivo del progetto: informare ed educare all’uso consapevole delle risorse di rete e deicontenuti digitali nell’ottica del rispetto e della sicurezza.Esperti del settore e certificati in Cybersecurity guideranno gli studenti delle classi del biennio dell’area IT attraverso un percorso di conoscenza di una nuova figura professionale: il “Certified Ethical Hacker”. Il CEH è un tecnico che utilizza le sue conoscenze informatiche e la
sua capacità di fare “test penetration” per migliorare la sicurezza delle aziende. Storia di successo - IIS Copernico | WatchGuard Technologies


Una scuola all'opera - Giornata dell'alternanza 2018 - Volantino

 

Incontro "Scuola-Impresa" 2017

Incontro "Scuola e Impresa" 2016