Attività di alternanza scuola lavoro
Storie di alternanza - 1° premio all' IIS Copernico-Carpeggiani
Una scuola all'opera - Giornata dell'alternanza 2018 - Volantino
Incontro "Scuola-Impresa" 2017
Incontro "Scuola e Impresa" 2016
La progettazione dei percorsi in alternanza fornisce elementi per sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi. Il concetto di competenza, «comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale o informale», presuppone l’integrazione di conoscenze con abilità personali e relazionali; la didattica può, quindi, offrire allo studente occasioni per risolvere problemi e assumere compiti e iniziative autonome, per apprendere attraverso l’esperienza e per elaborarla/rielaborarla. Punti fondamentali sono:
|
||
Documentazione Alternanza Scuola Lavoro |
||
Sintesi dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro ITI-IPSIA a.s. 2015/16 | Download | |
Sintesi dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro ITI-IPSIA a.s. 2016/17 | Download | |
Sintesi dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro ITI-IPSIA a.s. 2017/18 | Download | |
Scheda valutazione azienda | Download | |
Carta dei diritti e dei doveri | Download | |
Chiarimenti interpretativi | Download | |
Diario di bordo | Compila OnLine | Download |
Guida per il report finale dello studente | Download |
Stages aziendali
Si ritiene che l’attività di stages agevoli le scelte professionali dei ragazzi attraverso il contatto diretto con il mondo del lavoro e/o della ricerca, offrendo loro competenze di base, tecnico-operative e trasversali.
Sia nella scuola sia nel mondo del lavoro sta crescendo la consapevolezza che la possibilità concessa agli studenti di realizzare attività di stage ha come ritorno una crescita professionale all’interno del sistema socio-economico
L’attività di presenza continuativa in azienda per diverse settimane permetterà all’allievo di misurarsi con l’organizzazione aziendale, con gli orari e i tempi di lavoro oltre che di acquisire le competenze di base, tecnico-operative e trasversali e verificare le proprie abilità.
Generalmente lo stage estivo ha la durata di 6 settimane, tra giugno e luglio.