pof titolo

Triennio 2022/23 - 2023/24 - 2024/25   Download P.T.O.F.  <- Clicca per elenco allegati (ON/OFF)

Clicca nuovamente sul bottone ALLEGATI per chiudere la scheda
OFFERTA FORMATIVA - Curricolo di Istituto
  Curricolo dell'IIS Copernico-Carpeggiani Download
  Curricolo ITI Copernico-Carpeggiani Download
  Quadri orari nuovo ordinamento IPSIA Download
  Materie alternative all'insegnamento della religione cattolica Download
 OFFERTA FORMATIVA - Valutazione degli apprendimenti
  Griglie di certificazione delle competenze Download
  Rubrica UdA prodotto e processo Download
  Tabella per la valutazione del comportamento Download
  Tabella per l'attribuzione credito scolastico Download
  Valutazione competenze PCTO Download
  Il recupero Download
  Griglia risultati apprendimento di carattere generale Download
  Griglia risultati apprendimento indirizzo INDUSTRIA E ARTIGIANATO MADE IN ITALY Download
  Griglia risultati apprendimento indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Download
  Griglia risultati apprendimento indirizzo OTTICO Download
Le scelte strategiche - Principali elementi di innovazione
  Educazione Civica - Contrasto alla violenza di genere ed Educazione alla sostenibilità Download

ALTRI DOCUMENTI

Regolamento per la gestione carriera Alias (CdI 12/04/2023) Download

Regolamento Viaggi di Istruzione (CdI 12/04/2023) Download

DOCUMENTO PER L'EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE E PER LE AZIONI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE 2022 Download

Griglie di valutazione della prima prova dell'Esame di Stato 2022/23 Download

Griglie di valutazione della seconda prova dell'Esame di Stato 2022/23 Download

Insegnamento dell'Educazione Civica e contrasto alla Violenza di Genere Download

Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata Download

Allegato Didattica in presenza - aspetti organizzativi Download

Identità culturale dell'istituzione scolastica

In una società complessa il processo formativo riguarda ampi ambiti di stimolazioni culturali ed educative, oltre che essere costituito dalla indispensabile trasmissione di norme e nozioni. La nostra scuola si pone con priorità i seguenti obiettivi:

- formare persone che siano in grado di guardare la realtà in modo problematico, di studiarla e di comprenderla compatibilmente con il livello di sviluppo cognitivo e con il livello scolastico, usando i procedimenti metodologici e le cognizioni concettuali proprie delle discipline insegnate. Il compito della scuola è quello di trasmettere la capacità di dubitare, molto più che la presunzione di sapere;

- formare persone con mentalità scientifica di studio e di lavoro attraverso l'analisi e l'intervento operativo su problemi propri delle aree di indirizzo. Tale mentalità poggia sulla acquisizione di capacità di individuare problemi, di formulare e progettare possibili ipotesi di risoluzione, di osservare e misurare correttamente grandezze, di elaborare opportunamente i dati raccolti e di confrontarli con l'ipotesi fatte, traendone le conseguenze;

- formare persone consapevoli che "…le scoperte e i metodi stessi della scienza sono il risultato di un processo storico mediante cui dei semplici esseri umani cercano il senso e smascherano il non senso, e che il potenziale per portare avanti tale processo è in ciascuno di noi." (G. HOLTON, Scienze, educazione e interesse pubblico, ed. Il Mulino, pag. 23);

- favorire lo sviluppo delle relazioni interpersonali nel rispetto delle diversità e nell'affermazione del principio della tolleranza, offrendo opportunità di incontri e scambi tra studenti di altre lingue e di altre culture, ed anche tra studenti e adulti che mettano a disposizione dei giovani la loro esperienza e/o la loro professionalità;

- sviluppare le tecniche e le modalità comunicative nella ricchezza e varietà del parlato e dello scritto, abituando alla lettura attenta e intelligente, alla valutazione critica delle informazioni scritte da varie fonti, compresi i mass-media, e sollecitando l'uso di altri linguaggi (la musica, il corpo, …);

- potenziare la creatività delle idee e della loro espressione, favorendo gli interventi critici e interpretativi nel gruppo classe, ma prevedendo anche momenti e spazi diversi in cui con la presenza degli insegnanti o autonomamente gli studenti possano dibattere, confrontarsi, fare ricerca.