Star bene a scuola

imageiTi“Star bene a scuola” significa creare all’interno dell’Istituto una rete di rapporti positivi tali da dar vita ad attività di informazione e di comunicazione; di interazione tra pari e più in generale tra le diverse componenti scolastiche e di prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile. Produzione di informazioni e notizie riguardanti l’Istituto e le sue attività;

BANCA DEL TEMPO (BdT). La BdT consiste in uno scambio del proprio tempo attraverso una forma di mutuo aiuto nello studio con la formazione di gruppi di studenti che si possono ritrovare a distanza, per confrontarsi sui metodi di studio e soprattutto per studiare insieme alcune materie. I gruppi potranno perciò essere costituiti da ragazzi che non appartengono necessariamente alla stessa classe. Tutti gli alunni potranno segnalare al referente della B.d.T., prof. Renzo Brancaleoni all'indirizzo mail: renzo.brancaleonichicciolaiticopernico.it; una loro eventuale disponibilità ad aiutare oppure la necessità ad essere aiutati. Agli studenti che parteciperanno all’iniziativa, sia per usufruire di un aiuto che per offrirlo, sarà chiesto di inviare una mail al medesimo indirizzo del docente referente. Le famiglie possono rivolgersi, per chiarimenti, allo stesso indirizzo mail, non ai tutor che offrono aiuto.

Descrizione del progetto:
Dal mese di novembre al mese di aprile alcuni allievi (tutor) che frequentano il triennio in questo Istituto, aderendo volontariamente al progetto, aiutano nello studio, in modo continuativo nelle giornate che concordano con chi chiede aiuto altri studenti in difficoltà (in particolare coloro nche frequentano il biennio in questo Istituto).
Il progetto subisce modifiche di orari e/o di data in base alle esigenze di sostegno evidenziate di volta in volta dai richiedenti e alla disponibilità dei tutor .
Il progetto non prevede costi per le famiglie e gli interventi dei tutor non hanno alcuna finalità di insegnamento ma risultano essere occasioni di aiuto nello svolgimento dei compiti e nello studio.