Esame di Stato A.S.2020/21 - Emergenza Coronavirus - DOCUMENTI 15 MAGGIO

La sessione d’Esame avrà inizio il prossimo 16 giugno alle ore 8.30

Autodichiarazione per docenti, studenti ed accompagnatori da consegnare ai Presidenti DOWNLOAD

• Ordinanza II ciclo Download
    • Ordinanza Composizione Commissioni DOWNLOAD
    •  MATERIE CARATTERIZZANTI OGGETTO DELL'ELABORATO DELL'ESAME
    • Tabelle Crediti DOWNLOAD
    • Griglia di Valutazione DOWNLOAD

CURRICULUM dello STUDENTE

Disponibile la piattaforma per la compilazione del Curriculum dello Studente. Il nuovo documento debutta quest’anno all’Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione.
Dalle certificazioni linguistiche, alle attività extrascolastiche quali, ad esempio, quelle culturali, musicali, sportive, artistiche e di volontariato. Sono tutte informazioni che, da quest’anno, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno inserire nel Curriculum dello Studente, un documento in tre parti (Istruzione e Formazione, Certificazioni, Attività Extrascolastiche), che entra in vigore con i prossimi Esami di Stato 2020/2021 del secondo ciclo.
Il Curriculum è stato pensato per raccogliere le esperienze svolte nel percorso formativo da ciascuna ragazza e ciascun ragazzo, affinché possano essere valorizzate all’interno dello stesso Esame, nella stesura dell’elaborato, con cui si apre la prova, e nel corso del colloquio. La novità riguarda quasi mezzo milione di studenti, oltre 7 mila scuole sedi di esame, circa 26 mila classi.
Il Curriculum può essere compilato in formato digitale, attraverso la pagina web dedicata predisposta dal Ministero dell’Istruzione.
Grazie alla piattaforma messa a disposizione dal Ministero, le scuole potranno verificare ed eventualmente integrare le informazioni relative al percorso di studi di studentesse e studenti, che avranno un ruolo attivo nella definizione e nell’arricchimento del documento: potranno accedere al sito, inserendo informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni che possiedono, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio. Al termine dell’Esame, il Curriculum sarà allegato al diploma e messo a disposizione di studentesse e studenti all’interno della piattaforma.
Il sito dedicato: https://curriculumstudente.istruzione.it/

I tutorial:

NEWS

Giovedì, 08 aprile 2021 - Esami di Stato 2021, online da oggi la pagina dedicata alle prove di giugno

Giovedì, 04 marzo 2021 - Scuola, pubblicate le Ordinanze sugli Esami di giugno

Documenti del Consiglio di Classe

Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna - L’Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione VAI

ARCHIVIO degli anni precedenti

A.S. 2016/17 - Seconde prove scritte Esami di Stato – Declinazione delle conoscenze, abilità e competenze

Archivio tracce prove scritte (Old Link)

Tracce prove scritte

Esempi seconde prove d'Esame