8 marzo fidapaIl giorno 8 marzo 2023, alle ore 9,00, nell’Aula “Scotti” dell’Istituto scolastico IIS “N. Copernico – A. Carpeggiani” di Ferrara si è svolta la cerimonia finale del “AWARD of Business Profession Women International (BPWI)”. Un programma che ha visto la partecipazione di Annamaria Musacchio, Segretaria nazionale Fidapa BPW Italy, Carla Laura Petruzzelli, Presidente Distretto Nord Est Fidapa BPW Italy, Anna Chiappini, consigliere della Provincia di Ferrara, Dorota Kusiak, Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari del Comune di Ferrara, Prof.ssa Alessandra Veratelli, Vicepreside dell’IIS Copernico Carpeggiani che ha portato i saluti del Dirigente scolastico Dottor Francesco Borciani. Sono stati presentati i lavori dei sei allievi del Copernico Carpeggiani che hanno partecipato al premio, raccontati attraverso le interviste di Adriana Sabato, rappresentante della Standing Commitee Membership BPW International (BPWI). Letizia Bolognesi e Giulia Pozzati, 4P, con un dipinto intenso, il volto di una donna ferita dalla violenza e vittima della vergogna, una mano a coprire lo sguardo a cecare la rinascita. La poesia “LEI” versi che parlano di coraggio, la parola diventa il tramite per scoprirsi ancora e sempre capaci di combattere. Asia Bega, 5 A, con “Tre storie” declina la parola in intervista a tre ragazze vittime di amori malati con l’aiuto di Franca Baratto. Alessandro Rambaldi, 5T, con la poesia “Ultimo respiro” una lirica che racconta i segni e le cicatrici dell’anima, quando la violenza spezza il respiro. Mattia Pozzati, 5T, con “Un’altra notte in città” con un progetto composito che associa due forme espressive diverse per raccontare la necessità di empatia e ascolto
nei confronti delle vittime di violenza perché “non va tutto bene”. Irene Romanini, 5T, con il dipinto “L’ultimo burattinaio” nel titolo l’opera che mostra un corpo tra le braccia di un burattinaio dai contorni sfumati, colori accessi in uno sfondo nero, dove la luce resta il coraggio della denuncia.
Vince la prima edizione AWARD of Business Profession Women International (BPWI)” il quadro “L’ultimo Burattinaio” di Irene Romanini, un risultato che non intende essere, nell’iconica giornata dell’8 marzo, un semplice e doveroso riconoscimento al lavoro di un singolo, ma una sfida quotidiana contro la violenza di genere, un tema che presso l’IIS Copernico Carpeggiani è materia curricolare. L’Associazione FIDAPA, l’IIS Copernico, i docenti Prof.ssa Benetti, Prof.ssa Leone, Prof. Bombonati, ringraziano gli allievi che con determinazione, impegno hanno dedicato tempo e visione a questo progetto.