SitoAsdc 1024<<Si chiama ASdC – annuncia Domenico Allocca, docente responsabile del progetto - ed è il sito che tratta di cinema, teatro e cultura nel nostro territorio: tutto rigorosamente made in ”Copernico-Carpeggiani”>>. Da qualche ora è on line e può essere consultato all’indirizzo http://www.iiscopernico.edu.it/offerta-formativa/progetti . Raccoglie il lavoro svolto nell’arco di due anni dagli studenti dell’istituto tecnico di Ferrara nell’ambito dell’iniziativa “ASdC: A Scuola di Cinema”, incontri e interviste a esponenti del cinema e della cultura, che operano nel territorio ferrarese ma non solo.

Il sito è nato dalla sinergia tra alunni e docenti di vari indirizzi del “Copernico-Carpeggiani”: in particolare la classe 2 A per i testi e per la parte informatica gli allievi Federico Gentili e Luca Faliva con i professori Lorenzo Cuomo, Roberto Borghi e Donatella Bettini.

Scorrendone le pagine si scoprono le esperienze ferraresi di Paolo Rossi, noto comico e personaggio televisivo, che proprio nella città estense ha trascorso gli anni della sua adolescenza e li ha raccontati agli studenti del “Copernico-Carpeggiani”. C’è la sezione dedicata a Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro “Abbado” di Ferrara (ma anche produttore, musicista e tanto altro) con il quale gli alunni hanno parlato non solo di teatro e cinema, ma anche del valore dell’impegno personale, scolastico e civile in una lunga chiacchierata.

Del rapporto tra musica e film ha trattato Roberto Manuzzi, sassofonista (ha collaborato a lungo con il cantautore Francesco Guccini), docente del conservatorio “Frescobaldi” e direttore della Banda “G. Verdi” di Cona, con la quale è nata una proficua collaborazione. La filarmonica, infatti, è stata protagonista di due concerti al “Copernico-Carpeggiani”: l’ultimo si è svolto lo scorso maggio nei giardini dell’istituto ed è possibile rivederlo integralmente nella sezione “Video” .

Il sito dedica attenzione anche agli altri incontri che si sono svolti a partire dal 2021: con Stefano Muroni, attore, produttore cinematografico, imprenditore della creatività e fondatore della filiera creativa “Ferrara, la Città del Cinema”, l’assessore alla Cultura di Ferrara, Marco Gulinelli, il videomaker Andrea Forlani.

Non mancano la rassegna stampa e i profili dei grandi cineasti ferraresi.