20240131 134342 1024Francesco Pio Niglio, 5T, IIS Copernico Carpeggiani di Ferrara, primo classificato nella categoria scrittura nel Concorso nazionale scolastico “1944 – 2024: le stragi e le violenze sui civili in Italia nella Seconda Guerra Mondiale e nei conflitti armati recenti”, promosso dell’Associazione Nazionale vittime civili di guerra in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si classifica con testo dal titolo “Lo zaino”, un parallelismo intenso tra gli eventi tragici accaduti a Sant’ Anna di Stazzema nel 1944 e la situazione umanitaria in Ucraina. Un monologo che diventa un dialogo, una riflessione sulla memoria, sul dovere e l’importanza di ricordare le storie spezzate dalla guerra, un racconto che ruota attorno ad un vecchio zaino usato in tempi guerra che diventa il custode involontario di due storie differenti, in due epoche solo in apparenza lontane. Parole che sono una richiesta necessaria urgente di pace, in un contesto storico attuale dove sono attivi tanti troppi conflitti armati. Sul palco l’alunno, accompagnato dalla docente Prof.ssa Leone, chiede di essere raggiunto dalla sua classe e dai docenti che lo hanno accompagnato, un gesto semplice e al contempo importante: essere una classe anche quando a classificarsi è il singolo. La dedica del premio a tutte le vittime di civili che hanno perso la vita nelle guerre del passato e del presente, alle vittime di femminicidio, una piaga che deve essere fermata e alla sorellina di quattro anni. Un’altra dimostrazione dell’importanza di usare una penna per raccontare, per ricordare, per affermare le proprie riflessioni sia un esercizio di cittadinanza attiva e consapevole. Il Dirigente scolastico Dottor Francesco Borciani, la referente progetto e i collegi tutti ringraziano dell’Associazione Nazionale vittime civili di guerra per l’impegno e per aver offerto attraverso questa importante iniziativa rivolta alle scuole, un’occasione di riflessione e di confronto su una tematica prioritaria oggi e si stringono attorno alle parole dell’alunno Francesco Pio Niglio nella speranza che possano cessare al più presto i conflitti attualmente attivi nel mondo. “Stop alle bombe sui civili” obiettivo promosso da ANVCG e condiviso a livello internazionale.

20240131 142944 1024