logoEULa festa dell'Europa ai tempi del Covid: gli studenti del Copernico-Carpeggiani non perdono l'occasione per riflettere e discutere sull'UE

<<Cambiano i tempi, cambiamo anche la formula della nostra Festa dell'Europa – spiega Domenico Allocca , docente referente del progetto – così quest'anno abbiamo deciso di creare un contenitore on line con il quale offrire i lavori realizzati da docenti e studenti del Copernico- Carpeggiani per discutere e riflettere di cittadinanza europea. Ma abbiamo colto anche una nuova opportunità: quella fornita dalla 'neonata' disciplina di Educazione Civica, quindi abbiamo inserito pure le tematiche relative all'UE tra i contenuti di tale materia>>.
E' dal 2014 che anche nell'istituto ferrarese il 9 maggio si festeggia l'Unione Europea, ma quest'anno la pandemia metteva a rischio la realizzazione del progetto, così i docenti hanno pensato – con l'avallo del dirigente scolastico Francesco Borciani – di fare di necessità virtù: sono stati introdotti i cambiamenti dettati dalla situazione emergenziale ma si è pensato anche di generare un valore aggiunto. E' nata, infatti, l'idea di far rientrare le tematiche affrontate durante la Festa tra gli argomenti trattati dall'Educazione civica (che nell'istituto comprende anche il Contrasto alla violenza di genere, altro elemento innovativo creato dal Copernico-Carpeggiani). A partire da sabato 8 maggio, quindi, i docenti possono connettersi a un apposito repository e utilizzare video, presentazioni power - point, relazioni, materiali di concorsi e progetti Erasmus per dare vita al dibattito e alla riflessione con gli studenti delle classi dell'istituto.
<<E' possibile – chiarisce Allocca - utilizzare lo schermo gigante delle nuove lavagne multimediali interattive e proiettare i lavori realizzati durante l'anno scolastico, se la propria classe è in presenza oppure connettersi da casa, se si è in didattica a distanza. In questo modo evitiamo di concentrare centinaia di studenti nello stesso locale, come avveniva prima della pandemia>>. L'iniziativa è stata predisposta con la collaborazione di Anna Rita Fedele, responsabile dell'Educazione Civica per il 'Copernico-Carpeggiani'.
Varie le tematiche affrontate: il rapporto tra l'Europa e la globalizzazione, i benefici per i cittadini europei, la carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, l'ordinamento dell'UE, i progetti Erasmus (curati dalla professoressa Maria Letizia Mazza) e 'A moment before project' (coordinato dalla professoressa Elena Leone)ma anche altro.
A disposizione di docenti e studenti ci sono, inoltre, informazioni e documentazione prodotte negli anni scorsi per le passate edizioni della festa. Il tutto è accessibile collegandosi alla piattaforma telematica creata dall'istituto all'indirizzo http://www.iiscopernico.edu.it/mmediaproj/europa/. Tali materiali sono di libero utilizzo e possono essere fruiti anche dalle altre scuole.

Rassegna stampa https://www.estense.com/?p=908020