Nuovo risultato letterario per l’IIS Copernico Carpeggiani di Ferrara Giacomo De Biaggi, classe 3T indirizzo Telecomunicazioni, vince il primo premio sezione racconti brevi del Concorso nazionale Opera Prima “Virtuale è reale” A.S 2020/2021, promosso da Istituto Toniolo e Associazione Amore per il sapere, insieme ad altri nove studenti di diverse scuole d’Italia, che vedranno il loro testo edito in un libro a cura della Casa editrice Il Castoro.

Menzione d’onore agli studenti Matteo Liuzzi, 3T, Mattia Chiossi, 4BM Ipsia. Tre testi intensi, coraggiosi e veri, che raccontano il bisogno di ascolto e il senso dell’altro. Insegnare il valore delle parole, attraverso il tema proposto dal concorso, contro quello del silenzio è stata la sfida più grande, in un momento storico complesso, che questi studenti hanno raccolto e interpretato con storie e pensieri.

Nella parola “domani” usata da Giacomo De Biaggi, autore del brano vincitore, c’è la pazienza e la tenace volontà di riscrivere una storia, affrontare un cambiamento, cercare un incontro tra parole e silenzi in un luogo diverso dalla memoria.

Il dirigente il Dottor Francesco Borciani, la prof.ssa Elena Leone, curatrice del progetto, i colleghi tutti ringraziano l’organizzazione del Concorso e si congratulano con gli studenti e le loro famiglie per questo nuovo emozionante risultato. https://operaprima.info/

opera1opera2