Scarica il nuovo format letterario dell'IIS Copernico Carpeggiani. Primo e-book completamente in Dad. DOWNLOAD

Accetta e partecipa anche tu alla nuova sfida social: scarica l'e-book e condividilo con tutti i tuoi contatti.
Un nuovo modo di leggere la pioggia!

Locandina evento 640

Che cosa succede ad una penna sotto la pioggia? Continua a scrivere. E’ quello che hanno fatto gli studenti di tre classi, 1R, 3T, 4BM, dell’IIS Copernico Carpeggiani di Ferrara, con l’E-book “Insegnami la pioggia”, realizzato interamente in DAD. Un progetto presentato il 15/05/2021 in una creativa forma telematica alla presenza della Dott.ssa Tomaselli dell’Ufficio scolastico Territoriale di Ferrara, del Dottor Francesco Borciani, Dirigente dell’Istituto, degli alunni e genitori. “Questi testi sono gocce d’inchiostro digitale- spiega la prof.ssa Leone, curatrice del progetto, che hanno disegnato questo strano deposito dove conservare dei semi molto speciali per non dimenticare la scuola al tempo del Covid-19 per dare ai nostri studenti un luogo dove trovare l’uno l’ascolto dell’altro.” Un invito alla lettura e alla consapevolezza nelle parole della curatrice della sezione semi di futuro prossimo, Prof.ssa Sensi “ Un libro che raccoglie voci uniche e importanti che confermano che azioni di ciascuno di noi possono e devono fare la differenza, anche per quanto riguarda il rapporto con l’ambiente e la sua conservazione.” Un’esperienza letteraria, che fonde diversi generi che racchiude il concetto di unicità insito in ognuno di noi come conferma il prof. Pizzulli, “I semi di unicità sono piccoli semi portati dal vento, innaffiati dalla gentilezza, custoditi nei nostri cuori, solo lì possono trovare il nutrimento e la forza di germogliare.” Tre sezioni, unite dalle parole di Mattia Pozzati, responsabile del progetto per gli studenti e curatore “ E per chi ha gridato “Ho paura” dopo aver sentito “Non vali nulla…” che questo deposito possa essere un rifugio e una risposta. Non siete soli e non siete semi vuoti, sotto una pioggia impetuosa siete “solo” uno stupendo “fuori tema”. “Insegnami la pioggia” è un invito a preferire sempre la parola al silenzio, saper chiedere e dare ascolto in momento storico complesso, dove tanti sono stati i cambiamenti. La nuova sfida di comunicazione dell’IIS Copernico Carpeggiani è scaricare l’e-book dall’homepage dell’Istituto e condividerlo, perché le parole sono un ponte su cui tutti dovremo sempre camminare.

20210515 130637 640

20210516 142509 640