20220408 084116 1024“Indossarti o graziosa Luna” è il nome del modello di abito presentato dall’alunna Debora Gallo, 5M IPSIA, IIS Copernico Carpeggiani di Ferrara che vince il terzo premio nazionale al Concorso Raccontar…Scrivendo, sezione opere artistiche, dedicato al poeta recanatese Giacomo Leopardi. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 28 maggio a Recanati. Sulla morbida stoffa le parole della poesia “Alla luna” si distendono come armonie di seta, la studentessa invita attraverso questo modello ad indossare la luna come una seconda pelle, come si indossa un cambiamento, i colori argentei della luna si declinano sulla stoffa dove le parole di Leopardi scorrono tra le pieghe dell’abito come un fiume e restituiscono, ancora una volta, la perfezione dello stile del poeta che ha insegnato all’umanità ad essere ginestre. Passione e impegno per la Moda, un sogno ed un futuro prossimo diventano ago e filo con cui Debora ha idealmente realizzato questa sua opera creativa. Un progetto condiviso con Letteratura italiana e Moda. Il Dirigente Dott. Francesco Borciani, la referente del progetto Prof.ssa Elena Leone i colleghi del dipartimento di Moda dell’IPSIA ringraziano l’organizzazione del Concorso e si complimentano con la studentessa e con la sua famiglia consapevoli che queste attività di promozione culturale siano un invito a scoprire e sperimentare per costruire un futuro lavorativo consapevole.

20220411 081759 1024 20220512 081320 1024