20220526 113412 1024Nuovo risultato letterario per l’IIS Copernico Carpeggiani. Andrea Panicali, 3T ITI, è tra i vincitori del Premio Nazionale Biblioteca di Corbetta edizione 2022. “Le ostinate macchie di una giraffa”, titolo dell’elaborato presentato, la struttura testuale riprende quella di un improbabile dialogo in chat su piattaforma tra un leone e una giraffa, una metafora che sviluppa, con impegno e determinazione, senza nascondere la timidezza, un tema fondamentale in un contesto sociale come quello attuale: restare se stessi oltre e con le parole degli altri. Andrea, ancora emozionato, per il risultato affronta una problematica adolescenziale con coraggio e creatività, per ricordare che ognuno ha il proprio rumore diverso e unico e che non bisogna mai dimenticarlo o rinunciare a scoprire il proprio. Il Dirigente Dott. Francesco Borciani, la referente del progetto Prof.ssa Elena Leone, i colleghi si complimentano con lo studente e con la famiglia per un risultato che ancora una volta dimostra l’importanza delle attività didattiche che promuovono la comunicazione in tutte le sue forme creative. Il dialogo passa attraverso la penna che diventa uno strumento ponte per affrontare argomenti che coinvolgono gli studenti e rilanciano l’incontro e uno scambio di informazioni sempre più ampio e diversificato.