Videoclip della canzone “No es normal que sea normal (Ni una más)”

Il gruppo artistico musicale The New Poets, nato dall’omonimo progetto scolastico dell’I.I.S. “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara in Italia, comunica che il giorno 25-11-2022 sarà pubblicato il video della canzone “No es normal que sea normal (Ni una más)”, dedicato al contrasto alla violenza di genere.
La canzone è nata da una collaborazione italo-spagnola, i cantautori sono Anni Talarn Ferrando e Simone Salvi, coadiuvati dall’autore e responsabile del progetto, Marco Toscano.
Grazie alla collaborazione con l’etichetta musicale Settetre Music di Paolo Martorana, è possibile ascoltare e acquistare il brano sui principali digital store egli eventuali proventi saranno devoluti ad un’organizzazione che tutela gli orfani delle vittime di femminicidio.
Il video è stato realizzato dalle studentesse e dagli studenti delle classi IV M Ipsia, V M Ipsia e V I Iti dell’I.I.S. “Copernico-Carpeggiani” di Ferrara diretti dalla videomaker Rita Bertoncini, nell’ambito del progetto scolastico The New Poets, che si pone l’obiettivo di promuovere la poesia, la musica, la danza e le arti visive e favorire l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali nel sistema scolastico.
Discenti e docenti, durante l’anno scolastico, scrivono canzoni e realizzano video che affrontano temi impegnativi e delicati, come ad esempio: il razzismo, il bullismo, la mafia, il femminicidio, i d.s.a., la sicurezza sul lavoro e la donazione del sangue.
La percentuale di casi di femminicidio nei paesi sudamericani è molto alta, i dati delle organizzazioni internazionali sono inequivocabili, per cui la cultura e l’arte possono contribuire a sensibilizzare i cittadini al fine di prevenire e contrastare efficacemente la violenza di genere.
Nel 2019, l’ istituto italiano e il progetto sono saliti agli onori della cronaca per avere realizzato la canzone “Non è normale che sia normale: la Poesia sfida il femminicidio”, dedicata al gravissimo problema della violenza sulle donne, che ha stimolato la nascita nella scuola di Ferrara della disciplina Educazione civica e Contrasto alla violenza di genere. Comunicato stampa Comunicado de prensa

Video Extras : Esther Gyamfua Awuah, Gianluca Bellini, Federico Bianconi, Mario Brugnolo, Agnese Capoccia,, Wissal Damiri, Eleonora Dotti, Alessandro Falbo, Federico Gentili, Giulia Guidoboni, Greta Marighella, Elena Nicoletti, Katia Nieddu, Sara Ferro, David Thika, Sofia Travagli, Alessia Viola, Edoardo Vitali.
Authors and composer: Simone Salvi, Anni Talarn and Marco Toscano
Sound engineer: Paolo Martorana (Settetre Music).
Videomaker: Rita Bertoncini, Artisan images
School Institution: I.I.S. "N. Copernico - A. Carpeggiani , Ferrara (Italy)
Project Creator : Marco Toscano
Project: The New Poets

A special thank you to everyone who contributed to this great work.