20221202 105408 1024Venerdì 2 dicembre in diretta steraming si è tenuta la prestigiosa cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Litteralis. Luca Mazzarini, 5T, consegue il terzo posto nazionale con una poesia intensa, che racconta di un pianeta calpestato e vessato dall’uomo che non capisce che è tempo di un reale cambiamento. Parole che sono un richiamo forte e deciso ad un impegno più attivo e costante nella salvaguardia e nella cura dell’ambiente, la casa che noi tutti condividiamo. Luca Previati, 5T, consegue la menzione d’onore, sezione poesia, con una poesia che è uno sguardo ad un’umanità di cui è il mare a scrivere il destino, storie di viaggio e di speranza, che spesso naufragano nel silenzio. Andrea Panicali, 4T, menzione d’onore per la sezione narrativa con un testo che racconta quanto sia importante essere se stessi, imparare ad ascoltare il proprio rumore. Un brano coraggioso che invita alla riflessione sull’utilizzo coretto delle parole e sull’importanza delle relazioni funzionali, perché le offese non sono mai una argomentazione, ma sono sempre una sconfitta perché assenza di dialogo. Il Dirigente Dott. Francesco Borciani, la referente del progetto Prof.ssa Elena Leone, ringraziano i tre studenti per la loro partecipazione e con i colleghi si complimentano con gli alunni e con le loro famiglie per un risultato che ancora una volta dimostra la difficoltà del raccontare il presente, la necessità di cambiare il futuro.

20221202 111201 1024