Manutenzione e assistenza tecnica- opzione “Manutenzione dei mezzi di trasporto” (IPMM)” (Meccanico)

Dall'a.s 2018/19 per le classi prime è attivo il nuovo ordinamento

Manutenzione e assistenza tecnica

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.
Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

 meccam

È in grado di:
  • controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente;
  • osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi;
  • organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi.
  • utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che li coinvolgono;;
  • gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento;
  • reperire e interpretare documentazione tecnica;
  • assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi;
  • agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità;
  • segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche;
  • operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.
Nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, l’opzione “Manutenzione dei mezzi di trasporto” specializza e integra le conoscenze e competenze in uscita dall’indirizzo, coerentemente con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio, con competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti inerenti i mezzi di trasporto di interesse, terrestri, aerei o navali, e relativi servizi tecnici.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica”, opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali” consegue i risultati di apprendimento di seguito descritti in termini di competenze.

  1. Comprendere, interpretare e analizzare la documentazione tecnica relativa al mezzo di trasporto.
  2. Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
  3. Seguire le normative tecniche e le prescrizioni di legge per garantire la corretta funzionalità del mezzo di trasporto e delle relative parti, di cui cura la manutenzione nel contesto d’uso.
  4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
  5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti relativi al  mezzo di trasporto.
  6. Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte del mezzo di trasporto e degli impianti relativi, collaborando alle fasi di installazione, collaudo ed assistenza tecnica degli utenti.
  7. Agire nel sistema di qualità, gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste.

A conclusione del quinto anno scolastico gli studenti dovranno sostenere l’Esame di Stato per il conseguimento del Diploma di Istruzione Superiore, valido anche per l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”
Opzione “Manutenzione dei mezzi di trasporto” (IPMM)
DisciplineAnno
Totale ore settimanali3232
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua Inglese 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2
Matematica 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)    
Diritto ed economia    
Geografia    
Discipline area di indirizzo    
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica    
Scienze integrate (Fisica) di cui in compresenza (2)    
Scienze integrate (Chimica) di cui in compresenza (2)    
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione    
Laboratori tecnologici ed esercitazioni    
Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3* 3*
Tecnologie meccaniche e applicazioni 5 4
Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni 4 3
Tecnologie e tecniche di  diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto 5 7
Ore di compresenza con insegnante tecnico-pratico (12) (6)

*Insegnamento affidato al docente tecnico pratico.

L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro auto autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.


MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA

NUOVO ORDINAMENTO per le classi prime a partire dall'a.s. 2018/19

Il corso di Manutenzione ed assistenza tecnica ha la peculiarità di fornire competenze relative a discipline che una volta erano separate: meccanica ed elettrotecnica/elettronica.

Quadro orario