TNP Rammenta"Lavorare per vivere è giusto, ma morire per lavorare no!
Lavorare per vivere è giusto, ma morire per imparare no!”

Il gruppo artistico musicale The New Poets, nato dall’omonimo progetto scolastico dell’I.I.S. “N.Copernico-A.Carpeggiani” di Ferrara, comunica che il giorno 27-06-2022 sarà pubblicato il nuovo singolo intitolato “Rammenta”, che tratta il tema della sicurezza sul lavoro.  Comunicato stampa

 Rassegna stampa  estense.com - La Nuova Ferrara - emmenews - pisticci.com - zai.net - diariodirorschach.com

 

logoIIS

Calendari dei corsi di recupero estivi (giugno/luglio 2022) a.s. 2021/22 agg. 20/06/2022

ITI    IPSIA

concorso4BLa classe 4B di Biotecnologie Ambientali ha vinto il concorso di Legambiente sul tema della biodiversità del territorio dal titolo: "Canali di bonifica e specie aliene".

legambientescuolaformazione.it

Il giornale della protezione civile

logoIIS

Date della prima fase di  formazione degli studenti tutor:
- 24 giugno dalle 9.15 alle 12.00 in presenza
- 27 giugno dalle 9.15 alle 12.00 in presenza
- 28 giugno dalle 9.30 alle 11.30 a distanza (on line)
- 29 giugno dalle 9.15 alle 12.00 in presenza
Gli incontri di formazione in presenza si terranno presso la sede IPSIA di via Canapa n. 75 e,  in particolare,   nei laboratori di meccanica o nello spazio verde antistante la scuola.
Le date dell'ultima parte di formazione da tenersi tra la fine del mese di agosto e le prime due settimane di settembre, saranno comunicate durante l'estate.
 

foto 1024Un podio e un quarto ex equo per l’IIS Copernico Carpeggiani al Concorso Nazionale “Poeta anch’io” IX Edizione, indetto dall’Associazione Valori Bomarzo, dal tema “Il meraviglioso viaggio della vita.” Marco Garavello, 4T ITI, con la poesia “Sogno” secondo classificato, versi intensi, che raccontano le insicurezze del presente e gli orizzonti del futuro, che come un sogno diventeranno realtà costruendo con determinazione ciò che verrà. Jacopo Foschini 3T con “Il viaggio della pioggia”, Giacomo De Biaggi, 4T, con “Domani”, Marco Droghetti 4T con “Il Cammino” si classificano quarti ex equo. Un risultato che racconta il “fare scuola” anche attraverso queste attività didattiche che diventano occasioni per raccontare il nostro tempo, senza rinunciare al raccontarsi, usando la penna semplicemente per graffiare il silenzio, per condividere un messaggio, per fare squadra, certi che il podio è sempre un obiettivo personale, che ognuno di loro raggiunge per se stesso, non è mai solo una graduatoria. Insieme questi quattro studenti hanno presenziato on line alla premiazione il 4 giugno, una scuola in rete con altre che hanno ricordato l’importanza di promuovere la tutela del nostro patrimonio artistico, storico e culturale anche attraverso la poesia, declinandola nell’impegno e nella promozione di una cultura del rispetto delle persone e dei luoghi che ci circondano. Il Dirigente Dott. Francesco Borciani, la referente del progetto Prof.ssa Elena Leone, ringraziano questi studenti per la loro partecipazione e con i colleghi si complimentano con gli alunni e con le loro famiglie per un risultato che ancora una volta dimostra l’importanza delle attività didattiche che promuovono la comunicazione in tutte le sue forme creative.