erasmProgramma Erasmus+
Azione KA122 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento - Ambito VET
Progetto n. 2023-1-IT01-KA122-VET-000127730

Obiettivi del progetto
Operando in un’area in cui la presenza di un sistema industriale e manifatturiero giovane ha permesso l’avvio di importanti processi di innovazione tecnologica, la Scuola si è focalizzata sulla pianificazione di indirizzi di studio contraddistinti da un elevato grado di specializzazione e dalla creazione di un rapporto privilegiato tra Scuola ed Impresa, cercando di promuovere lo sviluppo di ambienti di apprendimento innovativi ed allineati ai nuovi paradigmi dell’Industria 4.0.
Tuttavia, le recenti esperienze Erasmus+ hanno sottolineato come l’azione di innovazione didattica e tecnologica degli ambienti di apprendimento avviata dall’Istituto necessiti di essere ulteriormente rafforzata mediante una maggiore apertura internazionale, al fine di adeguare e rendere competitivi a livello europeo i percorsi formativi e di assicurare ai discenti adeguate opportunità di professionalizzazione. Il Progetto, dunque, insiste sulla necessità di favorire l’aggiornamento dei docenti per sostenere ed alimentare i processi di sviluppo progressivo degli ambienti di apprendimento, mediante l’uso innovativo ed efficace delle dotazioni tecnologiche della Scuola e la pianificazione di attività didattiche ed extra-curriculari atte ad arricchire il percorso formativo degli Studenti.

Inoltre, il Progetto intende favorire il miglioramento degli esiti scolastici e lo sviluppo di competenze professionali specifiche e trasversali maggiormente richieste nell’industria manifatturiera e tecnologica; per cui si auspica che la mobilità europea consentirà lo sviluppo di maggiori competenze linguistiche, professionali e trasversali per incidere sull’orientamento professionale e l’occupabilità dei discenti.

BANDI DOWNLOAD  - ELENCHI DOWNLOAD - Verbali colloqui Download - Richiesta accompagnatori Download