Tutte le famiglie degli studenti sono invitate il giorno 29 maggio 2024 alle ore 18.00 ad un incontro in presenza con il Dirigente Scolastico nell'atrio della scuola, in via Pontegradella 25 (Ferrara), durante il quale saranno approfondite tematiche relative al funzionamento, alle caratteristiche e ai bisogni dell’Istituto; si auspica la massima partecipazione.

Sono invitati tutti i vincitori di borse di Studio dell'Istituto, per l'anno scolastico 22-23, insieme alle loro famiglie, a partecipare alla cerimonia di premiazione che avverrà nell'atrio della sede Principale di via Pontegradella 25 (Ferrara) il giorno 29 maggio 2024 alle ore 17:00.

ANVCGSabato 11 maggio si è tenuto presso la Sala Scotti del IIS Copernico Carpeggiani un incontro di lettura e riflessione con l’Associazione Nazionale Vittime civili di guerra sezione di Ferrara, presenti: Presidente provinciale Gualtiero Federici, Alberto Parisio, consigliere sezionale e vice presidente nazionale del comitato promotori di pace e Paola Toselli, segretaria ANVCG. Un laboratorio-incontro di parole e memoria, introdotto dal saluto di Simona Cicioni, referente sezione scuola ANVCG , dove la classe 5T ed alcuni alunni della 4T ITI hanno letto testi scritti per il Concorso nazionale scolastico “1944 – 2024: le stragi e le violenze sui civili in Italia nella Seconda Guerra Mondiale e nei conflitti armati recenti”.

Ha aperto le letture Francesco Pio Niglio con “Lo zaino” testo vincitore della sezione testi del concorso, a seguire voci e parole che hanno raccontato, attraverso testi narrativi e poesie, il bisogno di fare memoria delle vittime civili di tutte le guerre, per gridare anche con carta e penna “Stop alle bombe sui civili”, una campagna ANVCG, che rilancia un’urgenza che deve entrare nel quotidiano di tutti, perché la tutela dei civili è un principio fondante. L’iniziativa ha visto l’impegno attivo di tutti gli studenti che hanno condiviso la memoria delle loro esperienze personali, un momento toccante che rappresenta appieno la sensibilità con cui decidono di affrontare il mondo, la generazione del domani che si prepara a scrivere pagine di ricordo e futuro prossimo, costruttori di pace. Ascolto e riflessione nelle parole degli studenti a scuola perché la memoria è un valore di cittadinanza attiva e la penna resta uno strumento per affermare l’urgenza di pace e di tutela dei civili in un contesto dove la guerra uccide e devasta.

Il dirigente scolastico Dottor Francesco Borciani e la professoressa Leone, referente progetto e i colleghi tutti ringraziano i referenti ANVCG. presenti e ribadiscono l’importanza di iniziative di confronto-incontro come questa dove gli studenti si rendono protagonisti attivi di riflessioni complesse quanto fondamentali in una società che promuove la pace in tutte le sue forme.

Nei giorni 15 e 22 maggio presso la Biblioteca avverrà la premiazione dei vincitori del primo Concorso Segnalibro, sponsorizzato dall'Associazione "Amici dell'ITI Copernico-Carpeggiani". I vincitori e le loro classi sono invitate alla premiazione, come da comunicazione 1446.

Amiciti

grammaTutti i docenti di materie letterarie sono invitati a partecipare LUNEDI 29 aprile alle ore 15:30 all'incontro di formazione “Una grammatica funzionale per scrivere e comprendere meglio” con Daniela Notarbartolo nella Sala Scotti dell’istituto COPERNICO-CARPEGGIANI (via Pontegradella 25, Ferrara), organizzato in collaborazione con la casa ed. Principato, per parlare di grammatica e di come un certo modello di insegnamento della grammatica possa educare i ragazzi a scrivere e a comprendere meglio.
Vi aspettiamo numerosi!
Cordiali Saluti