Si comunica che a partire dalla data del 13/05/24 fino al 24/05/23 e secondo il calendario in Download, le classi seconde ITI e IPSIA, saranno impegnate nello svolgimento, per via telematica, delle PROVE INVALSI. VAI

Il 25 marzo 2024 si è tenuta la Cerimonia di Premiazione del Concorso d’idee nazionale dal titolo "Vittime del Dovere nella Costituzione: Art. 4 - Il lavoro è diritto e dovere" presso la Sala dei Gruppi Parlamentari, Camera dei Deputati.

FotoRoma

IIS N.Copernico A. Carpeggiani è stato premiato nella categoria: Maggior numero di elaborati. L’intera 5T ITI e otto studenti 4T, entrambe classi indirizzo Telecom, hanno concorso con elaborati singoli in prosa e poesia approfondendo le storie di sacrificio delle Vittime del Dovere e dei casi di cronaca relativi alle tante troppe morti sul lavoro. Gli alunni hanno intrapreso questa riflessione come singoli e sono stati premiati come gruppo un risultato inaspettato quanto importante a ribadire la forza di un messaggio condiviso, che la memoria e le storie di chi ha perso la vita sul lavoro sono un patrimonio umano di dignità e coraggio, che non può essere dimenticato. L’articolo 4 è stato interpretato dalle due classi come quella porta che apri la mattina per andare al lavoro e riapri, tornando, perché il lavoro è diritto e dovere, non deve finire in tragedia. Erano presenti oltre alle numerose autorità, l’Associazione Vittime del Dovere a cui si deve questa iniziativa fondamentale, sostenuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, i parenti delle vittime del Dovere e le loro testimonianze sono state un racconto di profonda umanità, un invito a non dimenticare e a rendere il lavoro, in tutti i suoi ambiti, sempre più sicuro e tutelato, perché il dolore della perdita è una ferita per tutta la società. Il Dirigente Scolastico Francesco Borciani e la referente progetto Prof.ssa Leone e i colleghi tutti ringraziano l’organizzazione di questo importante Concorso di idee e si stringono attorno a questo risultato, nella consapevolezza che ogni progetto di approfondimento permette agli studenti di comprendere meglio il presente in cui si trovano ad interagire e possano essere sempre più parte attiva nella promozione di messaggi sociali forti, perché il futuro prossimo possa essere più sicuro e tutelato in ambito lavorativo.

63c0c755 d586 4c85 8ce6 5888ca596ddac6cfed00 7796 4438 872d 9fe3d11517b0
c917b52a cd4d 4bba 86f9 06e362932fc4526065f3 d0c2 4fe0 8862 2f006c53d4b1IMG 0453IMG 0387

Dal 26 Febbraio al 1° Marzo si è tenuto il "Progetto Neve 2024" presso Piancavallo (PN).
Nonostante il meteo non proprio favorevole, grande soddisfazione per i 75 ragazzi partecipanti e per i proff. accompagnatori Barlati, Borghi, Bovo, Lunati, Mauri e Pandolfi che hanno potuto condividere momenti formativi, nuove esperienze di vita e vero e proprio divertimento.

Appuntamento all'anno prossimo!!

DSC 0248 1024Con grande soddisfazione Hypertec Solution ha partecipato e presieduto la recente cerimonia di assegnazione degli attestati di frequenza per il ciclo di lezioni sull’ingegneria dell’automazione tenuto presso l’Istituto Tecnico Copernico-Carpeggiani di Ferrara.
Il corso concepito come un laboratorio tecnologico ha visto gli ingegneri della sede di Hypertec Solution di Occhiobello trasmettere con passione le fondamenta teoriche dell’ingegneria dell’automazione agli studenti. L’approccio, distribuito in 10 giornate di 3 ore ciascuna, mirava a fornire una formazione teorica solida seguita da esercitazioni pratiche che permettessero agli studenti di applicare e approfondire quanto appreso nel breve periodo.
L’interazione con gli studenti è stata entusiasmante evidenziando il loro interesse e coinvolgimento durante tutto il percorso formativo. Per Hypertec Solution questo rappresenta un incoraggiamento stimolante ed un elemento determinante nell’impegno a promuovere le competenze tecniche tra i giovani.
Questo ciclo di formazione assume un ruolo cruciale nel coinvolgere e appassionare i giovani alle professioni tecniche e all’ingegneria dell’automazione. Offre loro un primo approccio ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità che questo settore dinamico presenta.
Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine all’Istituto Copernico e al Prof. Daniele Trevisani per averci offerto l’opportunità di entrare nelle scuole. La collaborazione ci ha permesso di contribuire alla formazione delle menti brillanti del futuro oltre a fornire nuovi orizzonti nel coinvolgente mondo della tecnologia.
Con il nostro impegno a promuovere l’ingegneria dell’automazione guardiamo avanti con entusiasmo concentrati su come coinvolgere i ragazzi allo studio delle materie tecniche. Vogliamo offrire agli studenti delle scuole superiori una visione chiara su cosa significhi lavorare nell’automazione aprendo le porte a un futuro appassionante e ricco di sbocchi ed opportunità.
#innovazione #hypertecsolution #formazionetecnica

WhatsApp Image 2024 02 22 at 15.38.33

NicolòLiverani

L'istituto si unisce al dolore della famiglia e dei compagni di Nicolò Liverani, scomparso in seguito a un incidente stradale. Conserveremo con affetto il ricordo del suo sorriso solare e franco.

Il funerale si terrà Martedì 20/02 alle 14:45 presso la chiesa di Santa Maria In Vado in via Scandiana